Montagna

Caratteristiche di una montagna

    Per montagna si intendono i rilievi della superficie emersa dai continenti (oltre i 500 m.) durante l'orogenesi (corrugamento e sollevamento della crosta terrestre). In generale una montagna presenta tre caratteristiche :

    I pendii di una montagna possono essere più o meno ripidi, determinando l'aspetto aspro della montagna.

    L' altezza della montagna viene determinata dall' altitudine della cima, e possono essere classificate in base ad essa due tipologie di montagne:

    La morfologia (conformazione del terreno) è un'altro elemento di distinzione fra le montagne.

    Lo zoccolo della montagna ne definisce la base e può trovarsi ad un'altitudine variabile (nelle Alpi alcuni zoccoli si trovano a 2000 m. slv). Alla base dello zoccolo si trovano valli, valichi e passi montani.

    Un sistema montuoso è rappresentato da un gruppo di zoccoli che permettono di segnare ad esempio i confini tra l'Appennino abruzzese, l' Appennino Umbro e l'Appennino Tosco-Emiliano. Con lo stesso procedimento di delimitano i perimetri delle Dolomiti in Trentino dalle Dolomiti venete o delle Alpi Italiane con le Alpi svizzere o Alpi austriache.

    I rilievi terrestri compresi tra i 350 m. slv e i 500m. di altitudine vengono chiamati : langhe, colline o poggi.

I sistemi montuosi.

I sistemi montuosi si dividono in :

  1. lineari (più lunghi che larghi come ad esempio gli Appennini, le Alpi, le Ande);
  2. massicci (la lunghezza e la larghezza si equivalgono).

Elementi orografici.

Gli elementi orografici di una catena montuosa sono 5:

  1. orientamento (in base alla direzione dell' asse più½ lungo);
  2. lunghezza;
  3. ampiezza;
  4. altezza media (studiata dall' orometria);
  5. ripidità.

Limiti altimetrici in montagna.

Tra i 3000m. e i 6000m. di altitudine qualsiasi essere vivente (fauna, flora, uomo) trova vita sfavorevole col crescere dell' altitudine. Questi limiti altimetrici possono variare in base alla latitudine (più ci si avvicina all'Equatore maggiore diventa il limite altimetrico).
Sulle Alpi esistono alcuni centri abitati tutto l'anno oltre i 2000m. Normalmente le montagne italiane sono abitate nelle valli e nelle conche tra i rilievi montuosi. In queste valli di montagna molti luoghi conservano usi, costumi e tradizioni molto antiche.

Scienza della Montagna

    La scienza che studia la montagna è l' "orografia" o "morfologia terrestre". Con tale termine si indica la formazione delle grandi catene montuose a pieghe.
    Circa 200 milioni di anni fa la terra era la Pangea (unica massa terrestre),  bagnata dalla Pantalassa (unico oceano). La frattura della Pangea a creato diversi frammenti di terra, che allontanandosi l'uno dall'altro hanno dato vita agli attuali continenti.
    Le catene a pieghe rappresentano corrugamenti (rilievi montuosi a pieghe, formatisi per cause orogenetiche) degli strati sedimentari (composti da materiali accumulati dai fenomeni erosivi, alluvionali etc. ) avvenute in determinate zone della crosta terrestre e in determinati periodi nelle varie ere geologiche.
    Ad esempio è indubbio che circa 50 milioni di anni fa dove ora si innalzano le Alpi si estendesse il mar mediterraneo che lambiva le sponde dell' Europa continentale.

    Il corrugamento più recente è quello che i geologi chiamano "Alpino" compiuto durante l'era terziaria ed al quale sono dovute tutte le grandi catene montuose e le ghirlande insulari attuali. Questo corrugamento è avvenuto in due grandi zone:

  1. una zona circumpacifica (zona costiera dell' oceano);
  2. l'altra mediterranea e comprende i paese mediterranei americani, europei, africani, dell' Asia anteriore e centrale, le Indie orientali.

    Un'altro grande corrugamento risale al periodo "Paleozoico Superiore"  (orogenesi "Varisco-Ercinica") che ha riguardato le Alpi, l'Europa Media, l'Asia Centrale a nord del Karakorum  o con essa confinante (Appalacchiani).

    Un corrugamento più antico è avvenuto nel Paleozico inferiore che interessa l'Europa Media e Settentrionale, dell'Asia centro.settentrionale e dell'America Nord orientale.

Le pieghe possono essere:

    Geologia tettonica aut tettonica aut geotettonica o geologia strutturale: studia la composizione e la struttura dei rilievi terrestri, indagando sulla causa della loro dislocazione e il movimento della crosta terrestre nonchè la formazione delle montagne.
    Geologia Morfologia aut Morfologia: che studia le origini delle forme plastiche della superficie terrestre e la loro distribuzione generale e regionale.
    Geologia Petragrafica aut Petrologia: che studia le rocce inclusi i giacimenti minerari (nei loro caratteri mineralogici, chimici  e strutturali),  ne indica la genesi e,la trasformazione avvalendosi anche delle conoscenze in geo-chimica. Studia anche i processi magmatici.

Classificazione dei sistemi montuosi.

I sistemi montuosi possono essere classificati:

  1. di corrugamento come le Alpi, la Giura (Francia) e gli Apalacchiani (USA);
  2. di sfagliamento come la "Selva Nera", le Montagne Rocciose e i Volsci.

Bibliografia:

Turismo e montagna

In montagna si sono sviluppati con il corso degli anni numerose attivitïà economiche:

Turismo e vacanze in montagna

Il turismo e le vacanze in montagna hanno subito un netto incremento negli ultimi anni. Le attivitïà turistiche legate alla montagna possono essere praticate in tutte e quattro le stagioni invernali:

e comunque in ogni caso è sempre possibile godere dell' aria e dei prodotti biologici che le popolazioni locali ancora coltivano come i loro avi.

Strutture ricettive in montagna

In montagna le strutture ricettive sono molteplici e tra i diversi tipi di alloggio possiamo distinguere:

ad esse vanno unite le strutture che non offrono alloggio ma offrono cibo:

La montagna ed il clima

Le montagne sono molto importanti per l'equilibrio climatico, infatti:

  1. formano barriere contro i venti;
  2. l'aumento dell' altitudine coincide con l'aumento delle precipitazioni. In montagna si creano le risorse idriche;
  3. i ghiacciai di montagna, cosi come i ghiacciai marini contribuiscono al raffreddamento della "Terra".